Sempre più spesso si vedono, tra i mobili del soggiorno o nelle camere da letto, poltrone per anziani che hanno lo scopo di rendere migliore la vita di chi ha problemi di mobilità legati ad una patologia o al passare del tempo. Per anni le poltrone relax elettriche sono state appannaggio solo di chi poteva permettersele o di chi aveva un reale e grave bisogno di un ausilio che permettesse all’utente di regolare la propria postura in base alle proprie necessità. Con il passare degli anni le poltrone per anziani e disabili sono diventate un elemento di arredo sempre più accessibile e al giorno d’oggi si riescono a trovare modelli per tutte le tasche. Si va dalle classiche poltrone made in Italy, famose per la qualità costruttiva e per il design, a quelle di importazione, che si trovano ormai a prezzi concorrenziali e permettono a tutti di poter avere in casa la propria poltrona relax.

Se si tiene conto del fatto che esistono inoltre diverse agevolazioni statali per l’acquisto di una poltrona che funge da vero e proprio ausilio per disabili, non c’è più nessuna scusa: quando si sente il bisogno di una maggiore comodità oppure si inizia a fare fatica ad alzarsi o sedersi dalla poltrona, è il caso di mettersi subito alla ricerca di un negozio specializzato che ci dia la possibilità di scegliere tra i molti modelli a disposizione in modo da riuscire ad avere la poltrona più adatta a noi.

Ma dove trovo il negozio giusto per una poltrona alzapersona per anziani?

Se hai deciso di acquistare una poltrona relax, di sicuro la prima cosa che hai fatto è stata di cercare su internet. La comodità di cercare su Google dal pc di casa o addirittura dal telefonino è una cosa a cui pochi al giorno d’oggi sanno rinunciare. Il problema è che il web è pieno di riferimenti, più o meno autorevoli, alle poltrone per anziani e spesso si rischia di incappare in offerte poco veritiere o in negozi poco esperti che non sanno consigliarci al meglio.

La prima domanda che dobbiamo farci è: voglio comprare in un negozio on line o in un negozio fisico?

Al giorno d’oggi per chi compra in uno store on line serio, come lapoltronarelax.it ad esempio, che è un vero e proprio punto di riferimento nel settore, non c’è tanta differenza rispetto al negozio fisico in termini di affidabilità e di attenzione al cliente. Gli e-commerce sono preparati per seguire il cliente e dare tutte le informazioni necessarie per soddisfare al meglio le esigenze di tutti. Anche la assistenza post vendita è al giorno d’oggi uguale a quella del negozio fisico, dato che spesso viene affidata ai produttori delle poltrone e alla loro rete di assistenza nazionale.

Nonostante la comodità e la sicurezza che i negozi on line sanno dare al giorno d’oggi, c’è sempre chi decide di affidarsi ad un commesso in carne ed ossa e preferisce recarsi di persona in uno showroom e provare le poltrone elettriche ad uno o due motori, con il telecomando, il movimento alzapersona e tutte le caratteristiche che i vari modelli di poltrona sanno offrire.

La scelta che si deve fare a questo punto è: in che tipo di negozio devo andare?

Già, perché la poltrona relax è sia un elemento di arredo che un ausilio per anziani e disabili, e di conseguenza si può trovare sia nei mobilifici che nelle ortopedie.

Il nostro consiglio è provare tutti e due i tipi di negozi. Il motivo è molto semplice: ogni negozio può avere i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza.

Prendiamo l’esempio delle ortopedie. Di sicuro il personale sarà più preparato per quanto riguarda le patologie che le poltrone possono aiutare, ma potrebbe non esserlo in aspetti più estetici come il design di una poltrona o il suo inserimento in un contesto già arredato.

La stessa cosa vale per il personale di un mobilificio. Un buon venditore di sicuro sarà in grado di indirizzarvi verso i giusti tessuti o i giusti colori ma probabilmente farà più fatica ad aiutarvi nella scelta del meccanismo adatto alle vostre esigenze strettamente sanitarie.

Il nostro consiglio è quindi quello di informarvi. Se avete ben chiare le vostre esigenze, e conoscete le soluzioni che il mercato può offrirvi, allora avete tutto quello che vi serve per indirizzarvi verso la poltrona più adatta a voi. A questo punto non vi resta che fare un giro nei negozi, sia on line che fisici, e in base al prezzo e alle caratteristiche, scegliere il modello che più si adatta alle vostre esigenze e che vi aiuterà meglio nel migliorare il vostro relax casalingo.