Chi di noi, passeggiando in città o girando per le zone artigianali, non si è mai imbattuto in maisons du monde? La catena di negozi francese, con le sue proposte etniche, industriali e comunque sempre originali e interessanti, attira gli sguardi dei curiosi e apre la fantasia di chi, come noi, si chiede continuamente come dare un tocco di nuovo alla nostra casa.

Girando per i corridoi di Maisons du Monde, ci si imbatte sempre in qualcosa di curioso, dallo stile originale e dotato di quella giusta dose di gusto che permette all’oggetto di incastrarsi nella nostra casa senza snaturare del tutto il nostro arredamento. Si va dai classici mobili, magari con un tocco di esotico, fino a dei veri e propri elementi d’arredo che potremmo definire originali, se non proprio bizzarri.

Partendo dall’idea che un giro a Maisons du monde, almeno un paio di volte all’anno, fa bene soprattutto per ricercare nuove idee di arredamento, siamo andati a fare visita ad uno di questi negozi, e passeggiando nei corridoi, abbiamo fotografato diversi oggetti di nostro interesse, adatti ad arredamenti più eccentrici ma anche alle case normali. Se si vuole dare un tocco di modernità esotica ad un proprio ambiente, perché non inserire una lampada in stile industriale, una poltroncina coloniale o un animale di ceramica?

Tra i vari oggetti in vendita, tra cui poltrone, cornici, piatti, bicchieri e soprammobili, spesso ci si trova in veri e propri ambienti ricreati per rendere a pieno il gusto di un particolare tipo di arredamento. Abbiamo trovato degli spunti interessanti che adesso vi andiamo ad elencare. Venite con noi a fare un giro a Maisons du monde.

Poltrone e sedie

Da Maisons du monde, come spesso accade anche in altri grossi negozi di arredamento e complementi come per esempio Ikea, una passeggiata è sempre un’esperienza. Gli ambienti sono ricreati ad hoc per suscitare nel cliente delle emozioni date da accostamenti di colori, stili, illuminazione, tessuti e soprammobili. Se non ci si lascia trasportare troppo dalla situazione, si possono scovare degli elementi interessanti che possono stare bene anche nella propria casa, lontano dalle atmosfere magiche del negozio.

È il caso per esempio di questa poltroncina in pelle, che potrebbe servire a sdrammatizzare un po’ un soggiorno troppo serioso, oppure a dare un tocco di originalità ad uno studio professionale, magari per un architetto o un designer.

poltrona in pelle

Questa selezione di sedie invece sarebbe perfetta per il giardino di casa. Se si vuole discostarsi un po’ dalle solite sedie in plastica che si trovano nei centri commerciali o nei grossi negozi di bricolage, queste proposte di Maisons du Monde sono perfette. Anche la più grande, quella con lo schienale che diventa una sorta di tenda protettiva, può essere la soluzione ideale per un giardino elegante, ma moderno e originale.

Illuminazione

Le lampade di Maisons du monde a noi sono sempre piaciute molto, in particolare modo quelle che riprendono lo stile industriale tanto caro al marchio francese.

lampada

Questa lampada invece, che riprende lo stile di una lampada da tavolo, di quelle utilizzate negli studi, non intimidisce per la sua grandezza, ma anzi, da un piacevole effetto ed è in grado di rompere la monotonia di un ambiente serioso, mantenendone comunque l’eleganza.

lampada

Cucina

Ci si ritrova a pensare ad una casa coloniale quando si arriva in questa cucina di Maisons du monde. Il legno bianco e le finiture classiche, affiancate anche al grande orologio appeso al muro, fa volare la mente fino a dei luoghi lontani, che magari non abbiamo mai visto che abbiamo imparato a conoscere tramite i libri e i film. Noi vediamo questa cucina perfetta per una casa di vacanza, una taverna o per la casa di chi non si priva di sognare, anche mentre sta pranzando o facendo colazione, di volare in luoghi lontani.

Cameretta

Abbiamo fotografato questa cameretta perché allegra e piena di colori. Ci è sembrata ideale per i bambini o per dei ragazzi giovani e moderni. Alcuni particolari, come il fenicottero rosa dalle tinte accese, rendono l’ambiente ancora più colorato e originale, il tutto piacevole e mai volgare.

Camera

C’è un tocco d’Africa in questa camera. I colori accesi e la valigia di pelle aperta ai piedi del letto, fanno pensare ad un viaggio esotico o ad una avventura in posti lontani. Gli arredatori di Maisons du monde sono dei maestri nel ricreare ambientazioni ed evocare sensazioni esotiche, magari mixando il tutto con di particolari di chiaro richiamo occidentale e industriale, come l’orologio contornato di ingranaggi appeso alla parete.

Salone

Anche questo salone, con il grosso lampadario sopra il tavolo e il bianco dei mobili, richiama atmosfere eleganti e esotiche allo stesso tempo. Molto bello il tavolo, che si può tranquillamente inserire in tutti gli ambienti, anche i più moderni.

salone

Per finire volevamo mostrarvi questo ambiente che ci ricorda molto gli anni settanta, con le sedie di plastica colorate e le fantasie quasi psichedeliche.

tavolo e sedie